trento|italia|europa|mediterraneo|mondo

In bocca al lupo Michele

In Ponti di vista on ottobre 25, 2013 at 9:22 am

Le luci di Marsiglia

Provando a scrivere queste poche righe mi sono reso conto di non avere più molta confidenza con gli appelli. Con quelli elettorali devo ammettere di non essermi mai davvero cimentato. Credo che per prassi si dovrebbe partire descrivendo il contesto politico generale per poi spiegare il motivo del proprio voto. Io farò il contrario. Mi risulta più semplice e più immediato partire dalla persona che ho deciso di sostenere e che riceverà la mia preferenza.

Ho conosciuto Michele Nardelli prima svolgendo un anno di Servizio Civile e poi lavorando presso il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani. Abbiamo potuto collaborare nell’ideazione e realizzazione di moltissime attività che credo abbiano contribuito a far riflettere la città di Trento su diversi temi: la pace e la guerra, la mediazione dei conflitti, i contesti geopolitici euromediterranei, il concetto di limite, la lotta alle mafie, l’incontro con l’Altro, la solidarietà internazionale e la cooperazione, la memoria, la valorizzazione delle differenze, l’interculturalità, l’idea stessa di città. Mi ha fatto piacere condividere la voglia di offrire un punto di vista diverso, che andasse oltre le identità pregiudiziali e si sforzasse di mettere in gioco le proprie certezze senza paura per questo di corrompere la propria coerenza. Mi ha piacevolmente stupito – partendo da esperienze personali molto diverse e da una differenza anagrafica che spesso rende difficile il sintonizzarsi dei pensieri – che i nostri sguardi abbiano saputo incrociarsi permettendoci di interrogarci a vicenda sulla correttezza del percorso che stavamo conducendo insieme al Forum.La passione per la politica ha fatto sì che ci incontrassimo anche all’interno dell’esperienza del sito di Politica Responsabile (www.politicaresponsabile.it). Un contesto altro, nel quale abbiamo sperimentato un modo di fare politica non urlato (forse “poco redditizio” in questo tempo) che ponesse al centro il confronto delle idee. Un laboratorio di condivisione e dibattito aperto per dare alla politica quel respiro lungo che è esatto contrario del costante inseguimento delle emergenze e degli slogan ammiccanti. Ho trovato in Michele un compagno di viaggio curioso, appassionato; capace di offrire suggestioni mai banali e ipotesi di lavoro sempre nuove. Attraverso questa collaborazione ho conosciuto meglio il suo impegno di consigliere e ho potuto apprezzare il suo sforzo quotidiano nell’aggiornare il suo diario di bordo (www.michelenardelli.it), conferma della serietà e dell’attenzione con cui ha svolto il ruolo di rappresentante della comunità. Sono tantissime le parole che compongono questo bollettino di cinque anni di lavoro; strumento interessante per non perdere di vista il passato, occuparsi del presente e immaginare il futuro del territorio trentino.

Manca qualcosa? Giusto, il quadro generale dentro il quale si inserisce il voto. Che queste elezioni provinciali abbiano un’importanza particolare è riconosciuto da tutti e non serve che io lo rimarchi. La conclusione di una fase politica durata quindici anni, l’obbligo di riqualificare la spesa di fronte a risorse in costante calo e di ragionare attorno ad un altro tipo di sviluppo. E ancora il bisogno di descrivere le strategie di lungo periodo per l’autogoverno di questo territorio. Una visione d’insieme del Trentino del prossimo futuro quindi, che sappia riflettere sul recente passato per saper dire i necessari “non più” scegliendo come obiettivi i molti “non ancora”.  Per quanto mi riguarda, è proprio per la complessità delle sfide che attendono il Trentino che mi auguro dopo il voto di domenica di rivedere Michele Nardelli in Consiglio Provinciale. Mi ritrovo dentro la sua idea di “fare meglio con meno”, vera parola d’ordine che a tutti dovrebbe essere chiara guardando al domani.

In bocca al lupo Michele.f.
Michele Nardelli è candidato all’interno della lista del Partito Democratico del Trentino.
Rispondi

