trento|italia|europa|mediterraneo|mondo

Appunti di lettura | 1

In Libri con le orecchie... on ottobre 18, 2015 at 10:11 pm

book-436508_1920Non sono un buon archivista. Mi capita spesso di cercare articoli, interviste e recensioni lette e mai messe da parte, disperse nella rete. In mio soccorso su Pontidivista raccoglierò – quando serve – i link ai contributi che mi sembrano più interessanti. Così come tutto il resto del contenuto di questa pagina che ormai mi accompagna da diversi anni sarà filtrato attraverso il mio Puntodivista, senza per questo chiudere a quelli di chi mi circonda. Commentate le mie segnalazioni con le vostre. Discutiamone.

Marco Belpoliti | Jonathan Crary. 24/7 Il capitalismo alla conquista del sonno. | Doppiozero
Dormo poco, faccio fatica a capire i confini del lavoro. Forse è meglio dia una letta?

Paolo Venturi e Flaviano Zandonai | Un ecosistema di progetti di rigenerazione alla ricerca di un centro gravitazionale | Il giornale delle Fondazioni
Se vi interessate di riqualificazione urbana, di sviluppo di comunità, di impresa sociale un pezzo di sicuro interesse. Nel metodo e nel merito.

Olivier Roy | Mediterraneo chiama Europa. Qualcosa è cambiato e non ce ne siamo accorti | Reset
Un’interlocuzione insufficiente tra sponde del Mediterraneo, una serie di appuntamenti elettorali in arrivo, sullo sfondo le sfide della politica internazionale che non possono più essere rimandate.

Manuela Bojadžijev | The belief in a migration policy | Eutopia
Possiamo continuare a pensare che le migrazioni vadano controllate e gestite? Possiamo permetterci ancora di mantenere l’odiosa divisione tra profughi e migranti economici? Questo articolo ci aiuta a capirci qualcosa di più.

Giorgio Burreddu | La mia Albania | Rivista Undici
La qualificazione dell’Albania è prima di tutto un grande risultato sportivo. Ma non mancano le implicazioni politiche e sociale, che sarebbe il caso di raccontare. E al prossimo Europeo di storie interessanti ce ne saranno diverse…

Buona lettura
f.

Rispondi

