trento|italia|europa|mediterraneo|mondo

t#e | l’idea di un’associazione politico-culturale

In Ponti di vista, Uncategorized on dicembre 21, 2015 at 8:44 am

orizzonteL’associazione territoriali#europei compie un anno. E’ nata in Trentino per rispondere all’esigenza di un gruppo persone di immaginare un luogo di confronto e approfondimento di natura politico-culturale. Un’esigenza che non è venuta meno nel tempo e che ha richiesto una particolare attenzione nel definirne una possibile evoluzione per il futuro.

Ecco allora che i tempi dell’attività di t#e devono essere necessariamente diversi rispetto a quelli che la politica sembra imporre, frenetici e costantemente emergenziali. La forma è quella aperta di un’associazione libera, con all’interno sensibilità anche molto diverse tra loro a testimoniare la necessità di incrociare sguardi e mettere in comune idee. L’obiettivo primario è l’elaborazione e la condivisione di pensiero e azione politica dentro un contesto che sia allo stesso tempo territoriale e sovranazionale, così come il suo nome fa chiaramente trasparire e come le sfide di questo tempo richiedono. La scommessa sta nel riuscire a fare tutto questo non cadendo nell’autoreferenzialità, promuovendo percorsi di innovazione politica (sia per quanto riguarda i contenuti che le forme organizzative) e contribuendo alla crescita culturale della comunità (o meglio, delle comunità) dentro le quali agiamo.

Mi fa piacere – pur tra mille difficoltà – aver partecipato attivamente alla nascita e allo sviluppo dell’ipotesi che sta alla base di t#e. Sono curioso di verificare se saremo all’altezza delle ambiziose premesse contenute nel documento che è il punto di ripartenza dell’associazione.

Scarica il documento. Sono graditi commenti, domande, riflessioni che possano aiutare nella miglior definizione di qualsiasi elemento contenuto nel testo.
territoriali#europei_dicembre2015

*immagine di Francesco Romoli, tratta da Photographize Magazine

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: